Mirella Scotton

 Ho iniziato fin da giovanissima a disegnare ritratti a matita cimentandomi quasi subito con la pittura ad olio.
Ho coltivato la passione per la storia dell’arte trovandovi motivi di riflessione e approfondimento.
Mi sono dedicati per alcuni anni alla decorazione ceramica affinando le tecniche di pittura su superfici non piane e sviluppando originali progetti nel settore della ceramica industriale.
Negli ultimi anni mi sono dedicato completamente allo studio dell’arte, ed in particolare alla pittura ad olio, concentrandosi sulla ricerca formale e cromatica.
I temi paesaggistici della laguna veneta, dove ho vissuto per parecchi anni, gli scorci fluviali del Sile e i ritratti delle persone colte nell’atto di innovazioni quotidiane sono diventati progressivamente più intimi ed informali, mentre le atmosfere ed i sentimenti vissuti a prevalere sull’effetto fotografico.
Il mio percorso artistico è stato ed è tuttora, caratterizzato da progressi scanditi in occasione delle mostre personali e collettive.
Nei miei quadri la passione e l’istintività si fanno interpreti di ambienti famigliari, come il Sile o la laguna veneta, o di esperienze intensamente vissute e ricercate come Venezia, Parigi, San Francisco e Vienna.

Magiche atmosfere soffuse di nostalgia, forme liberate dalla materia, filamenti lievi sui toni dell’azzurro che diventano profili arborei, riflessi sull”acqua, tramonti tra le dolci anse di un fiume. La pittura di paesaggio di Mirella Scotton raccoglie tutta la suggestione di una realtà  naturale impressa subito nella mente e nel sentimento di chi osserva.
Dalle amate rive del Sile e della Brenta, al mutare delle stagioni nella campagna veneta fino agli eleganti scorci di Parigi, l’opera di Mirella Scotton si trasforma in una rivisitazione sensoriale

Mirella Scotton è una pittrice veneta, che ha iniziato fin da giovanissima a disegnare ritratti a matita cimentandosi quasi subito con la pittura ad olio. Si è dedicata per alcuni anni alla decorazione ceramica affinando le tecniche di pittura su superfici non piane e sviluppando originali progetti nel settore della ceramica industriale. Negli ultimi anni la pittrice si è dedicata completamente allo studio dell’arte, ed in particolare alla pittura ad olio, concentrandosi sulla ricerca formale e cromatica. Il percorso artistico della pittrice, è stato ed è tuttora, caratterizzato da progressi scanditi in occasione delle mostre personali e collettive. Nei quadri di Mirella Scotton la passione e l’istintività  dell’artista si fanno interpreti di ambienti famigliari, come il Sile o la laguna veneta, o di esperienze intensamente vissute e ricercate come Venezia, Parigi, San Francisco e Vienna. Le Sue opere sono state apprezzate da numerosi critici d”arte.

€=B+Hx0,5×10